La ‘1ª Montello Cup for Inclusion’ aderisce al programma ‘Italia dei Giochi’

⚪️🔵 Comunicato Stampa Ufficiale  ⚪️🔵

L’ASD Montello Calcio è orgogliosa di annunciare che la 1^ Montello Cup for Inclusion è stata ufficialmente ammessa nel programma nazionale Italia dei Giochi, promosso dal Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026, in collaborazione con CONI e CIP.

Italia dei Giochi è un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare eventi sportivi in grado di esprimere i valori olimpici e paraolimpici sul territorio nazionale, accompagnando simbolicamente l’Italia verso i Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali del 2026.

La 1^ Montello Cup for Inclusion, inserita nel programma della 21^ Montello Cup, rappresenta un appuntamento di particolare rilevanza sociale. È infatti dedicata a squadre composte da adulti maggiorenni con disabilità, e si pone come obiettivo la promozione di uno sport accessibile, inclusivo e partecipativo, in linea con i principi fondamentali del progetto Italia dei Giochi.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Volpago del Montello e in collaborazione con l’associazione Sport Life di Montebelluna, attiva da anni nella diffusione dello sport per persone con disabilità.

“Essere parte di Italia dei Giochi è per noi motivo di grande orgoglio,” – dichiara il presidente dell’ASD Montello Calcio dott. Merlo Moreno – “Significa che anche una realtà locale come la nostra può contribuire alla costruzione di una cultura sportiva fondata su inclusione, rispetto e uguaglianza, nella convinzione che siamo tutti uguali, solo con bisogni differenti.”

Con questa adesione, la 1^ Montello Cup for Inclusion si inserisce tra le iniziative che accompagneranno idealmente il cammino dell’Italia verso Milano Cortina 2026, contribuendo a creare una legacy che lasci un segno profondo nel tessuto sociale e sportivo del Paese.

ASD MONTELLO